5x1000

Un concerto di “bambini per i bambini” per i pazienti pediatrici del Policlinico Gemelli grazie ad Abio Roma Onlus

La giovane orchestra si esibirà sulla celebre favola musicale “Pierino e il lupo” mercoledì 16 aprile, nella hall del Gemelli, alle ore 17.00. Protagonista dello speciale appuntamento l’Orchestra degli alunni della Scuola media statale “Nistri – Respighi” di Roma, ospite della rassegna musicale del Gemelli “Giovani artisti per l’ospedale”, dedicata ai degenti del Policlinico dell’Università Cattolica.

L’evento musicale, che si inserisce nell’ambito del progetto “I bambini per i bambini”, nato quattro anni fa per iniziativa dell’insegnante della “Nistri Respighi” Rossella Fabbri, è promosso in collaborazione con ABIO Roma Onlus.

L’Orchestra, composta da cinquanta piccoli musicisti, presenterà la celebre opera “Pierino e il lupo”, favola per voce recitante e orchestra scritta da Sergej Prokofiev, uno dei più grandi compositori russi del Novecento, che la compose per rendere più accessibile la musica ai bambini.

Il progetto “Giovani artisti per l’Ospedale” del Policlinico Gemelli nasce in continuità con l’iniziativa “Musica negli Ospedali”, promossa alcuni anni fa dal compianto maestro Giuseppe Sinopoli, in collaborazione con i Conservatori di musica della Regione Lazio, che il Policlinico della Cattolica ha ospitato insieme con altri ospedali di Roma. La rassegna musicale Giovani Artisti per l’Ospedale, che nel 2004 ha ottenuto il Premio Franco Abbiati (prestigioso riconoscimento promosso dall’Associazione Nazionale Critici Musicali), è ideato e coordinato dal prof. Pietro Bria, docente di Igiene mentale presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, e dal dott. Andrea Cambieri, Direttore sanitario del Policlinico Gemelli. Dal punto di vista musicale si avvale della collaborazione con i Conservatori di Musica “Licinio Refice”di Frosinone e “Alfredo Casella” di L’Aquila e con la collaborazione artistica del Maestro Alessandro De Luca e della professoressa Lia Ungaro.

L’Orchestra degli alunni della Scuola media statale “Nistri – Respighi” di Roma è composta da cinquanta studenti delle classi seconda e terza della sezione ad indirizzo musicale. Violinisti, flautisti, chitarristi e pianisti che suonano a turno anche le percussioni e che nel corso dell'anno scolastico si dedicano a "montare" un programma di musiche destinate a un pubblico di bambini. Il progetto denominato "I Bambini per i Bambini" è nato quattro anni fa per iniziativa di Rossella Fabbri, insegnante di flauto, con l'intento di portare la musica nelle pediatrie degli ospedale e regalare qualche momento di svago e distrazione ai piccoli ricoverati.

 

Chi siamo
Sostieni ABIO
Progetti
Eventi
Contatti
 
Copyright Abioroma 07 | Powered by Explicit.it | Webmaster